Perché dovrei tosare il mio amico a quattro zampe?

Perché dovrei tosare il mio amico a quattro zampe?

La mancanza di toelettatura, in genere, porta il pelo ad aggrovigliarsi in breve tempo; questo causa irritazioni alla pelle che danno fastidio agli animali. Il pelo più corto non solo migliora il benessere generale del tuo cane, ma rende anche le operazioni quotidiane di toelettatura molto più semplici.

Iniziate la toelettatura quando i cani sono ancora giovani in modo da abituarli alla tosatrice e alle operazioni di cura del pelo. Con un po' di elogi e una costante attenzione alla toelettatura anche gli animali adulti si possono facilmente abituare a questa routine.

Attenzione a quando acquistata una tosatrice: non tutte le clipper sono raccomandate per ogni tipo di animale.

Quando comprate una tosatrice, considerate attentamente il modo in cui andrete ad usarla e il tipo di pelo del vostro cane. Per il pelo soffice (per esempio: Bobtail, Barboncino) è consigliata una testina di taglio a denti fini. Per un pelo corto, ispido (per esempio: West Highland Terrier, Schnauzer) è raccomandata una testina di taglio a denti larghi.

Nelle pagine seguenti troverete diverse guide di toelettatura per tosare i vostri animali.

Grooming Guide 37.png

La sessione di tosatura

Grooming Guide 36.jpg

Se intendete realizzare un taglio completo, non dovreste in genere mai tagliare il pelo più corto di 3 mm, poiché questo potrebbe portare a graffiare la pelle e quindi a causare infezioni. Inoltre, specialmente durante l'estate, è elevato il rischio di scottature della pelle. Consigliamo di utilizzare un rialzo o una testina con una lunghezza di taglio più elevata.
Tosate sempre in direzione della crescita del pelo. Se volete tosare contropelo, ricordate di usare una lunghezza di taglio superiore alla lunghezza che desiderate ottenere. Per lavori di rifinitura, ad esempio sulle zampe, sul muso o nell'area genitale, il pelo può essere anche più corto, ma mai più corto di 2 mm.

Ogni razza dovrebbe essere toelettata. Otterrete maggiori informazioni sulle cure da applicare al pelo dall'allevatore del vostro cane o da un toelettatore professionista. Le razze con pelo più lungo, senza o con poco sottopelo (per esempio Maltese, Yorkshire Terrier, Barbone) dovrebbero essere toelettate più frequentemente. Le razze con sottopelo richiedono che questo venga rimosso prima di avviare la tosatura.

Vai alle guide di toelettatura »
Video istruzioni con Franziska Knabenreich (in tedesco) »