Pulizia e manutenzione

La manutenzione della lama della toastrice è fondamentale per fare sì che la clipper o il trimmer durino più a lungo possibile. Perché? La pulizia regolare e corretta della testina aumenta notevolmente la durata e le prestazioni di taglio della tosatrice.

Perché conviene fare la manutenzione?

La pulizia e la manutenzione regolare assicurano una maggiore durata della tosatrice, in particolare della testina. Lubrificando e tenendo pulita la lama se ne riduce l'attrito, il surriscaldamento e di conseguenza l'usura, inoltre la si protegge dagli agenti esterni. Una manutenzione insufficiente aumenta invece lo stress dello strumento e di conseguenza l'usura del motore e degli ingranaggi, ma non solo: anche la durata della batteria si riduce e le prestazioni di taglio peggiorano.

Pulizia della testina

Tutte le nostre tosatrici per animali sono dotate di testina - o lama - smontabile che ne facilita la pulizia.
La testina dovrebbe essere smontata dopo ogni tosatura, pulita con l'apposita spazzolina ed eventualmente trattata con lo spray refrigerante BladeIce.
Una volta pulita, la lama può essere rimontata sulla tosatrice e deve essere in ogni caso lubrificata. Se il pelo del cane è molto folto o se si esegue una tosatura completa è consigliabile pulire la tosatrice anche mentre si lavora.
Nelle tosatrici clipper per animali che non dispongono di sistema di cambio rapido si deve smontare la testina con un cacciavite.

(usare un cacciavite a lama piatta).

Dopo aver tolto le viti pulisci la lama e il pettine di taglio con la spazzolina e applica sulle superfici di taglio l'apposito olio lubrificante per testine. Dopo aver lubrificato la lama e il pettine di taglio rimontali e lascia accesa la tosatrice per circa 10 secondi in modo che il lubrificante possa distribuirsi uniformemente sulla superficie di taglio.

I nostri tutorial sulla manutenzione ti spiegano in dettaglio come fare. Per visualizzarli fai clic sul video della tosatrice che ti interessa.

Togliere la testina MOSER max50 (e max45)
Video - Sostituzione della testina per MOSER max50 (e max45)
Pulizia della testina di MOSER max45 (e max50)
Video - Pulizia della testina della tosatrice MOSER max45 (e max50)
Pulizia della testina MOSER Arco (e Arco Pro)
Video - Pulizia della testina MOSER Arco (e Arco Pro)
Pulizia della testina di MOSER Rex
Video - Pulizia della testina della tosatrice MOSER Rex
Pulizia della testina di MOSER 1400
Video - Pulizia della testina della toastrice MOSER 1400

Consigli


Il set di lame a cambio rapido
Come funziona il set Quick-Change-Blade
Blade set care MOSER max50
Blade set care MOSER max50

Pulizia delle tosatrici per animali

Le tosatrici per animali vanno pulite solo all'esterno, semplicemente passando un panno umido sulla superficie. La levetta di regolazione della lunghezza di taglio è provvista di lubrificante a lunga durata che riduce al minimo l'attrito. Il lubrificante non deve essere tolto, perché serve a garantire una durata ottimale della tosatrice. Non dimenticare: solo il lubrificante assicura che la tua tosatrice funzioni alla perfezione per molto tempo!

Pulizia degli strumenti per la toelettatura

Tutti i nostri strumenti per la toelettatura sono dotati di impugnatura in gel comoda e maneggevole. La massima aderenza alla superficie assicura inoltre una sensazione più gradevole possibile per trasformare la toelettatura in un momento piacevole per il tuo animale. Persino ai peli piace restare attaccati all'impugnatura, ma non è un problema perché basta sciacquare l'attrezzo sotto per pulirlo velocemente.