Come tagliare il pelo

Il pelo degli animali è molto diverso dai capelli umani.

Contrariamente ai capelli dei loro padroni, il pelo degli animali non ha prettamente una funzione estetica. Per i nostri amici a quattro zampe il pelo svolge ben altre funzioni fondamentali.

Il pelo di copertura protegge la pelle dai fattori ambientali, come le intemperie e le radiazioni UV emesse dal sole.

Il sottopelo isola il corpo proteggendolo dalle variazioni della temperatura.

Inoltre tutti i cani e i gatti usano il pelo per comunicare.

È per questo che il manto non deve mai essere troppo corto. In generale la tosatura di alcune parti del corpo, ad esempio delle zampe, dell'area attorno ai genitali o anche del muso, può favorire la salute dell'animale perché ne migliora l'igiene.

Anche tosare zone specifiche come le zampe o l'addome può contribuire a limitare le infestazioni dei parassiti durante le passeggiate in campagna.

A seconda della razza e del mantello in alcuni casi per mantenere in salute il proprio amico può essere persino necessario tosarlo completamente.

Scorpi in questa guida tutto ciò che da sapere per tagliare il pelo nel modo migliore. 

#Healthyanimalsarehappyanimals

CHH 3480 Bearbeitet

Preparazione per la tosatura

IMG 2231
Pettinatura:
Prima di procedere alla tosatura è importante pettinare bene il pelo ed eliminare quello più arruffato con un pettine a denti stretti o un cardatore.

Eliminazione dei nodi:
Solo se si elimina completamente anche il più piccolo nodo dal pelo si può ottenere un risultato perfetto durante la tosatura.

Lavaggio:
Se il tuo amico a quattro zampe si è rotolato nel fango è bene lavarlo perché la sporcizia e la sabbia nel pelo possono rovinare in poco tempo la testina della tosatrice.
Uno shampoo delicato o lo shampoo secco MOSER Speedy Sponge aiuta a eliminare la sporcizia e il grasso dal manto. Il modo migliore per fare lo shampoo è usare un guanto per la toelettatura.

Asciugatura:
Non si può tagliare il pelo del cane quando è bagnato, lo si deve quindi asciugare molto bene con un phon tenuto a una distanza adeguata, aiutandosi con una spazzola. Il modo più semplice per cominciare è dividere il pelo in un punto e pettinarlo uno strato dopo l'altro procedendo verso il basso.

Sensibilità:
Nei cani che hanno un pelo sottile è importante fare particolare attenzione.
Se necessario si può mettere una mano sotto il pelo e pettinarlo sopra la mano, in modo da non tirarlo troppo e non stressare la cute.

Una volta asciugato il pelo la tosatrice MOSER può dare il meglio di sé e la tosatura risulterà più uniforme.
IMG 2221
Fellpflegehandschu
IMG 2328

Zampe

CHH 3296 bearbeitet Naegel.2
La cura delle zampe è particolarmente importante soprattutto nei mesi invernali. Il sale, la ghiaia e la neve sciolta sulle strade si attaccano ai peli tra i polpastrelli, che restano bagnati per molto tempo e sono più soggetti alle infezioni.
Tagliare i peli delle zampe, soprattutto quelli tra le dita e i polpastrelli migliora di molto l'igiene del tuo cane.

Quali sono i vantaggi per il cane?
- Migliore presa sulle superfici lisce
- Evita l'accumulo detriti
- Elimina la sporcizia
- Elimina i residui di sale
- Previene le infiammazioni

Fai clic qui per vedere le nostre tosatrici trimmer adatte alla tosatura delle zampe.
Inoltre puoi prenderti cura dei polpastrelli del tuo cane con uno spray nutriente.

Lo spray per polpastrelli MOSER Pretty Paw è facile da applicare e si assorbe velocemente. Contiene aloe vera naturale al 100% e mantiene morbida la pelle dei polpastrelli che così hanno una presa maggiore sul terreno.

Le creme a base grassa possono ostruire i pori e impedire all'animale di disperdere il calore. Inoltre, poiché si tratta di un prodotto completamente naturale, se Fido lo trova di suo gradimento, può tranquillamente leccarlo.

Pfoetchenspray.png
 
CHH 3225.3..2jpg

Muso

I peli ampliano di molto la superficie del muso, di conseguenza anche i batteri hanno a disposizione un'area molto più estesa da aggredire.
Quando il cane annusa l'ambiente con curiosità, beve o mangia, strofina ignaro i peli del muso sulle superfici. Anche la vista può essere disturbata dal pelo troppo lungo. I peli del muso possono però essere accorciati seguendo la regola di non tagliarli mai più corti di 3 mm.

Quali sono i vantaggi per il cane?

- Il cane mangia meglio e in modo più igienico
- Prevenzione delle infiammazioni oculari
- Ottima vista, importante per la comunicazione con il proprietario
- Look più gradevole (con grande soddisfazione del padrone!)
Gesichtscheren

Tosatura dell'addome, della zona intorno ai genitali e del sottocoda

Nella zona perigenitale dei cani si trovano, oltre agli organi genitali, le ghiandole anali.
Qui l'animale espelle sia l'urina sia diversi tipi di secreto (in questo caso è opportuno consultare un veterinario). Questa zona viene tosata per ridurre il più possibile il rischio che queste sostanze provochino infezioni.


Quali sono i vantaggi per il cane?

- Maggior igiene
- Prevenzione delle infiammazioni

Qui trovi le tosatrici più adatte per la zona intorno ai genitali..
Genitalbereich

Taglio completo e spazzolatura del pelo

IMG 2459
Alcune razze, in particolare quelle a pelo lungo e con poco o nessun sottopelo (per esempio maltese, yorkshire terrier, barboncino) devono essere tosate completamente e regolarmente. Oltre a ciò, le razze con il sottopelo, prima di essere tosate, devono rimuovere il pelo lanuginoso.

In caso di tosatura completa non si deve mai tagliare il pelo più corto di 3 mm, perché si possono provocare irritazioni da rasatura e infiammazioni. Durante l'estate il cane rischierebbe inoltre di scottarsi al sole. Basta inserire un pettine-rialzo sulla lama della tosatrice per tagliare facilmente il pelo alla lunghezza giusta.

Quali sono i vantaggi per il cane?

- Pelo curato
- Prevenzione della formazione dei nodi
- Toelettatura quotidiana più facile
- Aspetto più curato
- Salute e benessere

Fai clic qui per visualizzare le tosatrici adatte a tutte le parti del corpo.