Niente paura della tosatura

Non tutti i cani devono essere tosati

Maschine Monster 1 01 01.jpg
Spesso si ha timore di tosare il proprio animale domestico, ma le tosatrici possono migliorare la tua vita e quella del tuo animale. L'unica regola è: non tosare troppo corto!

Ai cani non interessa che la loro testa assomigli a quella di un orsetto. La tosatura è necessaria perché permette di mantenere in salute il pelo e il cane stesso.

Ogni razza canina ha le proprie esigenze e non tutte le razze vanno tosate. Diversamente dagli umani, per i quali i capelli hanno più che altro un valore estetico, i cani hanno bisogno del proprio manto, in quanto, per esempio, fornisce loro protezione dal sole e dagli agenti atmosferici. I cani quindi non vanno mai tosati completamente.


Ci sono molti modi per mantenere sano il manto del nostro animale. Primo fra tutti: spazzolarlo!
Anche accorciare il pelo aiuta a mantenere il cane sano, ma non sempre per forza su tutto il corpo. 

Alcune razze a pelo corto sono dotate anche di sottopelo. I cani con sottopelo non dovrebbero essere tosati, bensì spazzolati. Due esempi sono il golden retriever e il pastore tedesco.

Poi ci sono razze per cui la tosatura è necessaria per mantenere il cane in salute, come ad esempio il barboncino, il maltese, il bichon frisé e il bolognese. Queste sono razze a cui il pelo cresce all'infinito e quindi senza tosarlo si infeltrirebbe molto facilmente. Tosare regolarmente queste razze è essenziale per mantenere il cane sano.
CHH 3238.jpg

Devo tosare il mio cane?

Normalmente l'allevatore può darti consigli preziosi per la cura del manto del tuo cane, conoscendo il manto dei genitori. 

Inoltre, puoi chiedere consiglio al tuo veterinario o a un toelettatore professionista. Un toelettatore ti saprà dire che cosa devi fare tra una visita in toelettatura e l'altra per curare la salute del manto del tuo cane.