Rimedi contro le zecche

È la stagione delle zecche e, per la paura delle punture di questi insetti, è nato un intero settore merceologico.
vincent van zalinge Q6mPgrzcsVY unsplash 1 .jpg

Gli inverni sono sempre più corti e miti, cosa che permette alle zecche di sopravvivere. Questi insetti pericolosi arrivano a vivere fino a 10 anni in condizioni di laboratorio. Come risultato, il numero di zecche sta crescendo esponenzialmente, così come il rischio delle malattie che esse trasmettono.

Niente paura delle punture di zecca!

Non tutte le punture di zecca sono pericolose, ma basta la consapevolezza che basta una singola puntura per causare una brutta malattia per scatenare la paura delle persone. 
Il tuo cane non ha questa paura ed esplora liberamente gli spazi all'aperto e la natura, esponendosi così al rischio delle zecche. Fortunatamente però le zecche si attaccano velocemente al pelo, ma possono volerci diversi minuti o perfino ore perché si attacchino alla pelle e pungano. Anche la finestra per la trasmissione del Lyme disease è abbastanza larga e può durare dalle 12 alle 24 ore. 
Bisognerebbe sempre verificare la presenza di eventuali zecche subito dopo le passeggiate, perché prima vengono rimosse meno rischi ci sono per la salute del cane.

Come posso proteggere me e il mio cane dalle zecche?

Rimedi casalinghi

C'è chi usa rimedi casalinghi come l'olio di cocco o l'olio di cumino nero, che hanno anche l'effetto di rendere il manto piacevolmente lucido. 

A prescindere dal tipo di precauzioni che decidi di utilizzare, l'arma migliore che hai a disposizione è la cura del manto. Spazzola accuratamente il tuo cane dopo le passeggiate e guarda in mezzo alle sue dita. Non dimenticarti di controllare anche il tuo corpo, specialmente dietro le orecchie e sotto le ascelle.

Farmaci e rimedi chimici contro le zecche

La paura delle zecche ha creato un'intera categoria merceologica. In commercio si trovano tantissimi preparati che promettono che le zecche non si attaccheranno più al tuo cane. Ci sono padroni di cani che confermano l'efficacia di questi preparati, ma ce ne sono altri invece che chiedono aiuto dopo averli utilizzati. Purtroppo gli effetti collaterali non si possono prevedere quindi è importante cominciare con dosi piccole per capire se l'animale tollera il prodotto. I medicinali o altri preparati chimici vanno sempre somministrati dopo aver sentito il parere del veterinario.

Cosa fare dopo la puntura di una zecca?

Rimuovi la zecca il più in fretta possibile! Ci sono diversi strumenti che possono aiutarti in questo: dalle normali pinzette, al ticklasso, alle pinzette o schede specifiche per la rimozione delle zecche. Puoi anche improvvisare... L'importante è che stacchi la testa della zecca. Lo sapevi che se rimuovi solo il corpo della zecca, ma la testa rimane intatta, poi il corpo ricresce? 
Qualsiasi strumento utilizzi per togliere le zecche, è importante che al cane non faccia paura, così che stia calmo e fermo e tu possa rimuovere l'intera zecca con accuratezza.
ixodes ricinus 4834286 1920.jpg

Cosa faccio con la zecca che ho rimosso?

dog 4742130 1920.jpg
Non buttarla nel gabinetto! Le zecche sopravvivono sott'acqua fino a tre settimane e quindi poi possono semplicemente riemergere. Per assicurarti di sbarazzartene, non basta schiacciarla con le dita. A casa un metodo sicuro è quello di metterla nella cera di una candela accesa.

Il rimedio migliore contro le zecche rimane la cura del manto


Se si accorcia il pelo delle gambe, della pancia, della testa e della coda, per le zecche risulterà più difficile aggrapparsi e, nel caso in cui dovessero riuscirci, sarà comunque più facile per te trovarle. Dopo le vostre avventure all'aperto, dedica sempre un po' di tempo a verificare la presenza di eventuali zecche in mezzo al pelo del tuo animale.

La cura del manto non ha controindicazioni. Anzi, rafforza il tuo legame con l'animale e ti aiuta ad assicurarti che in mezzo al pelo non ci siano ospiti indesiderati.

#healthyanimalsarehappyanimals